Sabato 6, giovedì 11, venerdì 19 e giovedì 25 ottobre, ore 15.30:

VIETATO NON TOCCARE!
Percorso tattile per non vedenti e ipovedenti

L’evento è organizzato nell’ambito di “Torino verso una città accessibile”, programma di eventi promosso dalla Città di Torino dedicato al tema del patrimonio e dell’accessibilità culturale universale.
Il percorso vuole fare conoscere le ricchissime collezioni della casa-museo Accorsi-Ometto. Attraverso l’esplorazione tattile di modelli e opere, la visita propone la scoperta di materiali, stili e forme che caratterizzavano le arti decorative del Settecento: legno, ceramica, metalli e stoffe pregiate sono illustrati mediante mobili, tappeti, zuppiere in argento, cioccolatiere in rame, tazzine in porcellana. Si possono toccare pannelli di intarsio e di intaglio, gambe curve ‘a ricciolo’ e annusare diversi tipi di resine utilizzate per la laccatura.
I manufatti d’arredo sono anche lo spunto per parlare degli usi, delle mode e del gusto della nobiltà settecentesca, in quanto documenti storici, testimonianze capaci di narrarci il passato con l’immediatezza che solo un oggetto vissuto possiede.

COSTO: € 3,00, gratuito per accompagnatori
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 011.837688 int.4 (da martedì a venerdì 10-13, 14-17)