GIÒ POMODORO. Acquerelli e sculture
(Titolo provvisorio)

Metà  giugno – metà settembre 2017

Grazie alla raccolta di Bruto Pomodoro,  figlio dello scultore e curatore della mostra, saranno esposti una trentina di acquerelli di grandi dimensioni di Giò Pomodoro, affiancati da una decina di piccole sculture, mentre il cortile del Museo ospiterà una grande scultura dell’artista. Nato nel 1930 Giò Pomodoro è considerato uno dei più importanti scultori astratti del panorama internazionale del XX secolo.

I MAESTRI DELL’ACCADEMIA ALBERTINA. GIACOMO GROSSO
(Titolo provvisorio)

Fine settembre 2017 – metà gennaio 2018
Pinacoteca dell’Accademia Albertina e Museo di Arti Decorative Accorsi – Ometto

La mostra rappresenta il secondo appuntamento del ciclo I MAESTRI DELL’ACCADEMIA ALBERTINA, che già con l’esposizione dedicata ad Andrea Gastaldi ha visto una proficua collaborazione tra le due istituzioni torinesi.
Declinata su due sedi la rassegna darà spazio da un lato al Giacomo Grosso accademico, per più di quarant’anni professore di pittura presso l’Accademia Albertina, dall’altro  la  produzione meno ufficiale, legata a un ambiente più domestico, in cui il Maestro esaltò la sua capacità di comunicare, attraverso il colore, raffinate suggestioni psicologiche.