I MAESTRI DELL’ACCADEMIA ALBERTINA.
GIACOMO GROSSO

UNA STAGIONE TRA PITTURA E ACCADEMIA
28 settembre 2017 – 7 gennaio 2018
Pinacoteca dell’Accademia Albertina - Museo di Arti Decorative Accorsi – Ometto - Palazzo comunale di Cambiano (TO)
A cura di Angelo Mistrangelo

La mostra rappresenta il secondo appuntamento del ciclo I MAESTRI DELL’ACCADEMIA ALBERTINA, che già con l’esposizione dedicata ad Andrea Gastaldi ha visto una proficua collaborazione tra le due istituzioni torinesi.
Declinata su più sedi, nei nostri spazi espositivi  si potranno ammirare i grandi ritratti: personalità della cultura, affascinanti signore dell’aristocrazia e dell’alta borghesia, tutti raffigurati con sorprendente capacità compositiva ed espressiva.
La mostra, a ventisette anni da quella ospitata alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, costituisce, quindi, una nuova occasione di riflessione e di aggiornamento su Giacomo Grosso: un esaustivo itinerario, tra pittura e insegnamento, che ripercorre la storia, la vita e l’arte dell’artista piemontese e permette di mettere in risalto il talento, caratterizzato da un altissimo valore tecnico-artistico, e la rilevante personalità di questo «Maestro dell’Accademia Albertina».