ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

I Servizi Educativi del Museo Accorsi - Ometto realizzano percorsi didattici rivolti alle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Le attività proposte si pongono l’obiettivo di rendere l’incontro con le arti decorative una possibilità di crescita culturale per tutti e non solo per coloro che già possiedono gli strumenti utili alla lettura degli oggetti esposti.

Forme e materiali vengono indagati attraverso l’osservazione degli oggetti e i laboratori di sperimentazione pratica, mentre il contesto storico e sociale è approfondito attraverso visite tematiche e conferenze corredate dalla proiezione di immagini e dalla lettura di documenti.

Questi itinerari privilegiano l’aspetto documentario degli oggetti presenti in Collezione, non solo per l’alto valore artistico, ma anche come testimonianze del gusto, dei modi di vivere e delle conoscenze tecniche della società settecentesca.

A partire dal 2015 è possibile prenotare la visita didattica in inglese o francese.

Per info e prenotazioni:
SERVIZI EDUCATIVI MUSEO ACCORSI - OMETTO
Telefono +39 011.837.688 interno 4
Fax +39 011.815.40.61

DIDATTICA... IN MOSTRA

In occasione della mostra "DAL FUTURISMO AL RITORNO ALL’ORDINE" la sezione Didattica del museo propone un percorso specifico di visita alla mostra.

Il percorso, intitolato Arte futurista. Le novità delle avanguardie, offre una panoramica storica su di un decennio considerato cruciale per la nascita dell’arte moderna, il 1910-1920. A partire dai personaggi più significativi delle avanguardie futuriste, quali furono Marinetti, Boccioni, Carrà, Russolo, Carrà e Depero, si affronteranno i movimenti secessionisti per giungere ai risvolti classicisti degli ultimi anni, rappresentati dai linguaggi metafisici di Giorgio De Chirico o da quelli neorinascimentali di Felice Casorati.

A seguito dell’introduzione in sala conferenza, seguirà la visita alla mostra.

Per informazioni e prenotazioni:
SERVIZI EDUCATIVI MUSEO ACCORSI - OMETTO
Telefono +39 011.837.688 interno 4 didattica@fondazioneaccorsi-ometto.it

ITINERARI DIDATTICI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per scaricare il programma completo delle attività per il 2016-2017, clicca sulla freccia in basso

---»

ITINERARI DIDATTICI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO