Fondazione Accorsi - Ometto Torino

« Torna indietro

LE GRANDI CONFERENZE

2007
•    LA MANIFATTURA DI MEISSEN
•    LA MANIFATTURA DI SÈVRES
•    LA PORCELLANA ITALIANA DEL SETTECENTO
a cura di Luca Melegati, storico delle arti decorative - Milano
•    PIETRO ACCORSI: IL GUSTO NELL’ARREDO
a cura di Emanuela Bosso, Fondazione Accorsi - Torino
•    CAPOLAVORI DI PIETRO PIFFETTI A CONFRONTO. IL DOPPIO CORPO DELLA FONDAZIONE ACCORSI E QUELLO DEL QUIRINALE
a cura di Roberto Antonetto, giornalista e scrittore - Torino
•    PAPIER PEINT CINESI E CINESERIE. DALLA FONDAZIONE ACCORSI ALLE RESIDENZE SABAUDE
a cura di Laura Ferretti, Fondazione Accorsi - Torino
•    IL SECOLO DELL’ARGENTERIA: DISEGNI PREPARATORI E OPERE TRA TORINO E PARIGI NEL  SETTECENTO
a cura di Tullia Tabasso, Fondazione Accorsi - Torino
•    VETRI E CRISTALLI TRA SETTE E OTTOCENTO
a cura di Benedetta Gallizia di Vergano – Storica del’arte, Milano
•    STORIA DELL’ARAZZO: UN VIAGGIO NELLE COLLEZIONI EUROPEE
a cura di Roberta Genta – Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale – Torino
•    CARLO BOSSOLI E LA PITTURA DI PAESAGGIO E VEDUTA NELL’OTTOCENTO
a cura di Emilia Ferri, Fondazione Accorsi - Torino

2008
•    CAPOLAVORI RESTAURATI. I MOBILI DI PIFFETTI, PRINOTTO E GALLETTI
a cura di Massimo Ravera, responsabile Laboratorio Arredi lignei, Centro Conservazione e Restauro - La Venaria Reale – Torino
•    SECRÉT DE PROFESSION. LA STRAORDINARIA VITA E LE OPERE DI PIETRO PIFFETTI. NUOVE ACQUISIZIONI ARTISTICHE E DOCUMENTARIE
a cura di Arabella Cifani e Franco Monetti, Fondazione Accorsi - Torino
•    LA MANIFATTURA DI BACCARAT E I CRISTALLI DELLA FONDAZIONE ACCORSI
a cura di Monica Guiddo, studiosa - Savona
•    IL MUSEO CIVICO DI PALAZZO MADAMA E PIETRO ACCORSI. STORIA DI UNA FELICE COLLABORAZIONE
a cura di Enrica Pagella, Direttore di Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica - Torino
•    BAROCCO E ARCHITETTURA A TORINO
a cura di Costanza Roggero, docente Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino
•    DAI COLLINO IN POI. RIFLESSIONE SULLA CENTRALITÀ DELLA SCULTURA NELL’ARTE ITALIANA DEL XIX SECOLO
a cura di Alfonso Panzetta, docente Accademia di Belle Arti di Bologna
•    LE PORCELLANE PIEMONTESI PRIMA E DOPO NAPOLEONE. DA GIOANNETTI A BROGNIART
a cura di Roberto Minarini, restauratore - Torino
•    PITTURA IN PIEMONTE NELL’OTTOCENTO. GLI ACQUARELLI
a cura di Piergiorgio Dragone, docente Università degli Studi di Torino
•    PIETRO ACCORSI, UNO STRAORDINARIO ANTIQUARIO-ARREDATORE
a cura di Emanuela Bosso, Fondazione Accorsi - Torino
•    LE PORCELLANE CINESI. LE FAMIGLIE NERA, VERDE E ROSA
a cura di Luca Melegati, storico delle arti decorative - Milano

2009
•    SUPERGA SEGRETA. IL MAUSOLEO DEI SAVOIA. Artisti e scultori del Settecento piemontese
a cura di Gabriele Reina, storico - Milano e Gustavo Mola di Nomaglio, storico - Torino
•    IL DISEGNO DECORATIVO NELLE COLLEZIONI DEL GABINETTO DISEGNI E STAMPE DEGLI UFFIZI
a cura di Giorgio Marini, Conservatore Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi – Firenze
•    LE ARTI DECORATIVE NELL’ANTICO EGITTO
a cura di Eleni Vassilika, Direttore Museo Egizio - Torino
•    QUADRI SVELATI. GIOIELLI E ABITI DI DAME. TRA PIEMONTE, LOMBARDIA, SPAGNA
a cura di Paola Venturelli, docente Università degli Studi dell’Insubria – Como
•    LE COLLEZIONI D’ARTE PIEMONTESE AL QUIRINALE
a cura di Luisa Morozzi, storico dell’arte e Direttore Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Roma

2010
•    LA FANTASIA AL POTERE: PIRANESI E LE ARTI DECORATIVE NEL SETTECENTO A ROMA
a cura di Mario Bevilacqua, docente di Storia dell’Architettura - Università degli Studi di Firenze
•    FILIPPO JUVARRA E LE ARTI DECORATIVE
a cura di Cristina Ruggero, Assistentin del Direktorin Biblioteca Hertziana - Roma
•    LA DONNA CHE SCONFISSE CASANOVA: LA CONTESSA DI SAN GILLIO E I SALOTTI TORINESI DEL SETTECENTO
a cura di Andrea Merlotti, responsabile Ufficio Studi e Biblioteca della Venaria Reale – Torino
•    GLI ARAZZI ACCORSI E ALTRI ARAZZI EUROPEI CONSERVATI IN PIEMONTE
a cura di Nello Forti Grazzini, storico dell’Arte - Milano
•    QUANDO LE MADAME REALI ABITAVANO PALAZZO MADAMA: IL GUSTO DELL’ARREDO A TORINO FRA SEI E SETTECENTO
a cura di Clelia Arnaldi di Balme, conservatore di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica - Torino
•    ARREDI E ARTI DECORATIVE PRESSO GLI ETRUSCHI
a cura di Francesco Buranelli, segretario Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa – Roma
•    TESORI D’ARTE NELLE COLLEZIONI DEL PRINCIPE EUGENIO DI SAVOIA
a cura di Cornelia Diekamp, storico dell’arte - Torino
•    LA COLLEZIONE DEI DIPINTI DELLA FONDAZIONE ACCORSI-OMETTO
a cura di Arabella Cifani e Franco Monetti, Fondazione Accorsi - Ometto - Torino

2011
•    DELLA STORIA DEL TEATRO REGIO DI TORINO E DEL COSTUME TEATRALE
a cura di Piero Robba, conservatore dell’Archivio Storico del Teatro Regio – Torino
•    LAURENT PECHEUX UN PITTORE TRA ANCIEN RÉGIME E RESTAURAZIONE
a cura di Marco Albera, Presidente dell’Accademia Albertina – Torino
•    LO SCULTORE DEI RE: FRANCESCO LADATTE
a cura di Luca Mana, ricercatore Fondazione Accorsi – Ometto – Torino
•    TESORI DEL MUSEO DIOCESANO DI TORINO
a cura di Don Natale Maffioli, Museo Diocesano - Torino
•    CINQUECENTO ANNI SU QUATTRO RUOTE. DALLA CARROZZA ALL’AUTOMOBILE
a cura di Silvio Ainardi, ricercatore e Donatella Biffignandi, Centro Documentazione del Museo dell’Automobile – Torino
•    LE COLLEZIONI DI PORCELLANE DEL MUSEO E LA LORO STORIA
a cura di Cristina Maritano, Conservatore Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica - Torino
•    IL TESORO NASCOSTO: FONTANESI, FATTORI E UN FALSO COROT RACCONTANO LA STORIA E IL PROGETTO DEL GABINETTO DISEGNI E STAMPE DELLA GAM DI TORINO
a cura di Virginia Bertone, Conservatore GAM – Torino