Fondazione Accorsi - Ometto Torino

« Torna indietro

GIOIELLO ITALIANO CONTEMPORANEO: tecniche e materiali tra arte e design

A cura di Alba Cappellieri
30 ottobre 2008 - 11 gennaio 2009

Curata da Alba Cappellieri, professore di Design del gioiello presso il Politecnico di Milano, la mostra GIOIELLO ITALIANO CONTEMPORANEO: tecniche e materiali tra arte e design figura tra gli eventi di Torino World Design Capital per la capacità di raccontare lo straordinario patrimonio orafo italiano in termini di progetto.
La mostra intende infatti presentare la varietà del gioiello italiano per la prima volta considerato sia nei suoi aspetti di manufatto artistico che di prodotto industriale. Non soltanto oggetto di lusso ma anche ornamento per il corpo dove il valore di materiali e gemme si unisce a quello del progetto.
Una mostra che evidenzia le eccellenze del gioiello italiano, quello cioè caratterizzato da tecniche e materiali propri del made in italy: dal corallo alla filigrana, dal micromosaico alla pietra lavica, testimoni di una cultura dell’eccellenza orafa poco frequentata nella contemporaneità.
Sono stati invitati oltre 150 tra progettisti e aziende che rappresentano l’eccellenza del “modo italiano” senza preclusioni di età, materiali, geografie o di temi di ricerca per un totale di 282 lavori presentati in mostra.